Dossier Vite Partigiane

Con il progetto Vite Partigiane. Dossier, l’Isrec si fa carico di una sfida ambiziosa: la valorizzazione dell’archivio della Resistenza come impegno di tutti a farsi testimoni dei testimoni e imparare a raccontare, ciascuno con la propria sensibilità, la storia degli uomini e delle donne della Resistenza.

Sono stati preparati 17 Dossier dedicati a 18 figure partigiane. In ogni dossier una biografia e un’introduzione accompagnano la scelta di alcuni documenti e di alcune pagine di storia e letteratura. Questo materiale è messo a disposizione di chi con noi vuole continuare a raccontare la storia della Resistenza e dell’antifascismo, intrecciando la sua sensibilità, la sua intelligenza e la sua immaginazione alle nostre. I Dossier non sono un’opera finita, ma un invito alla ricerca e alla creazione di forme e di strumenti per dare un futuro a quell’eredità di pensiero e sensibilità, di vissuti e storie che le carte del nostro archivio conservano.

Raccontare insieme la vita degli uomini e delle donne che liberarono il nostro paese dal nazifascismo è un modo di tessere i legami tra cittadini e generazioni per non smettere di immaginare il futuro.

I dossier sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione della Comunità e ciascun dossier è stato adottato da enti o privati cittadini che con noi hanno condiviso questo progetto.

Guido Galimberti,
Ferruccio dell’Orto (Coperativa Dante Paci e Ferruccio Dell’Orto),
Anna Papis,
Velia Sacchi (Mariza Marchesi, Paolo, Elena, Federico, Dario Crippa),
Mario Zeduri (SEL provinciale),
Natale Betelli (Anpi Dalmine e Comune di Dalmine),
Gugliemo Macario (Anpi Lovere),
Pasqualino Carrara (Simone Longaretti),
Aldo Battaggion (Sergio Gandi),
Giuseppe Marcarini (Uisp),
Eugenio Bruni (Comune di Bergamo),
Fratelli Quarti (Provincia di Bergamo e Anpi Scanzorosciate),
Carolina Pesenti (PD Stezzano),
Dante Paci (Coperativa Dante Paci e Ferruccio Dell’Orto),
Giambattista Cortinovis (CAI),
Paolo Poduie

dossier steso galimberti.indd

loading