L’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (ISREC) compie 50 anni e vi propone un anno di eventi e attività per rafforzare il proprio radicamento sul territorio e valorizzare il dono che antifascisti e partigiani bergamaschi vollero fare alla comunità, riunendo le proprie carte e i propri libri affinché potessero diventare oggetto di studio e riflessione in mezzo agli altri.

L’Isrec raccoglie una sfida proponendo in due momenti del calendario civile – 27 gennaio e 25 aprile – due iniziative culturali forti, ambiziose e innovative da realizzarsi a Bergamo e che faranno da catalizzatore rispetto alle iniziative diffuse sul territorio bergamasco: un docufilm come luogo di incontro e un palco per la storia.
Scarica il progetto

Qualche dettaglio su:

27 GENNAIO
DIALOGHI INTORNO A CHARLOTTE DELBO – UN DOCUFILM COME LUOGO DI INCONTRO
La deportazione affrontata da una prospettiva femminile porta allo scambio tra un gruppo del Liceo Rodin di Parigi e una classe di studenti dell’Istituto Romero di Albino. Gli studenti coinvolti lavoreranno nelle loro rispettive scuole con il linguaggio artistico per fare loro l’esperienza della deportazione femminile e si incontreranno a febbraio 2018 a Bergamo per scambiarsi i loro lavori. Quest’incontro diventerà parte integrante del docufilm che il Liceo Rodin intende produrre intorno alla figura di Charlotte Delbo, figlia dell’immigrazione italiana in Francia, resistente e deportata ad Auschwitz. Il docufilm sarà quindi luogo di incontro non solo tra giovani europei, tra storie di deportazione, ma anche tra linguaggi diversi.

Attività collaterali:
Grazie allo scambio tra studenti, a Bergamo, convergeranno professionisti e numerose esperienze svolte intorno al tema della deportazione femminile e a Charlotte Delbo, una rara occasione per proporre seminari e spettacoli in italiano e in francese per differenti pubblici.
Scopri il calendario

Inoltre la partecipazione alla preparazione dell’incontro di febbraio sarà l’occasione per produrre del materiale divulgativo sul tema della deportazione femminile e per continuare la traduzione dell’opera di Charlotte Delbo, impegno dell’Isrec oggi riconosciuto internazionalmente.

25 APRILE
UN PALCO PER LA STORIA
Una piazza importante davanti a quella che era la Casa del Fascio che la Resistenza ha reso Casa della Libertà per creare un grande evento attraverso cui scoprire la storia e il lavoro dell’istituto, presentare ricerche, organizzare eventi, proporre percorsi dedicati ai luoghi e ai protagonisti della Resistenza. L’archivio e la ricerca dell’Istituto dialogano con il tessuto urbano, si aprono tanto al pubblico della scuola che ai passanti curiosi.

Attività collaterali:
Il lavoro di ricerca continuo permette di implementare la proposta per il 25 aprile facendo emergere con sempre maggiore puntualità la ricchezza e la complessità della storia della Resistenza. Nello stesso tempo, il dialogo con le altre realtà è momento di confronto e di festa. Percorsi formativi dedicati agli insegnanti:

Le iniziative che l’Isrec propone per il suo cinquantesimo interagiscono e arricchiscono il percorso che l’Isrec sta realizzando nell’ambito del progetto di formazione triennale per gli insegnanti promosso dall’Ufficio scolastico regionale della Lombardia.
Calendario civile: percorso formativo offerto gratuitamente alle scuole in collaborazione con Il Centro di Promozione della Legalità per coinvolgere gli studenti in azioni di memoria e cittadinanza attiva.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca e numerosi sostenitori

    loading